Perchè l’oro è un bene di rifugio?

La crisi economica e finanziaria stimola la domanda di Oro

La storia insegna tante cose sulla ciclicità del mercato, ma ci dice anche come l’oro resista sempre, riuscendo a mantenersi su una valore monetario stabile  nel tempo, a differenza di altre valute.

Cosa si intende per “bene rifugio”?

Per “bene rifugio” si intende preservare qualcosa al fine di proteggersi da eventuali periodi di crisi economiche e finanziarie, poichè:

CIT. “Un Bene Rifugio ha un valore intrinseco reale, che tende a non perdere a seguito di un incremento del livello generale dei prezzi” (Fonte: Wikipedia).

Perché, quindi, investire in oro?

Questi sono solo alcuni motivi per spiegare la convenienza nell’investimento in oro:

  • rappresenta sempre un modo sicuro per proteggere i propri risparmi;
  • il prezzo dell’oro, anche nei momenti di incertezza dei mercati finanziari, aumenta o al massimo mantiene sempre il proprio valore;
  • ha una protezione del valore che non risente dell’inflazione;
  • garantisce subito alta liquidità perché puoi rivenderlo 24h su 24 in tutti i mercati del mondo (e qui entriamo in scena noi di Marangi Compro Oro Roma con i nostri negozi);
  • il principio di scarsità dovuto al sempre maggiore esaurimento naturale di questo prezioso metallo, tende ad aumentarne il valore con il passare degli anni.

Come si investe in oro?

Dal 2000, per legge, puoi detenere oro fino (non lavorato) anche ai risparmiatori privati italiani.
Il valore al grammo dei lingotti è inversamente proporzionale al loro peso: 1000 lingotti da 1 grammo, quindi, avranno un prezzo maggiore rispetto ad un unico lingotto da 1 kg, a causa dei costi di produzione.

Per questo viene consigliato l’acquisto di “lingotti da investimento” del peso di circa 12,5 Kg. Questi lingotti si acquistano nei mercati regolamentati dell’oro e vengono rifiniti da un raffinatore autorizzato. Inoltre, hanno un numero di serie e almeno il 99,5% di purezza. Il loro processo di verifica si chiama “saggiatura“.

I lingotti che superano la saggiatura vengono classificati come lingotti “Good Delivery” fino a che si trovano dentro ai caveau accreditati nel Mercato Riconosciuto dell’Oro (composto dalle banche e dagli intermediari autorizzati), che registra ogni loro spostamento. Questa Catena dell’integrità si spezza se uno dei lingotti esce dal suo caveau autorizzato.

Quando l’oro rimane all’interno del Mercato Riconosciuto ha un prezzo più alto, in quanto gli acquirenti non dovranno ripeterne la saggiatura.

CIT. “Inizia subito a comprare oro, senza curarti del suo prezzo. Agendo ora, non dovrai reagire quando sarà troppo tardi. Sarà troppo tardi quando la maggior parte delle persone finalmente capirà che cosa sta accadendo alla valuta e proverà freneticamente a rimanere a galla”. (Robert Ringer, imprenditore, motivatore, speaker politico e scrittore americano)