Compro orologi: cosa devo sapere per vendere un orologio.

La vendita di un orologio d’oro è una cosa molto comune nei nostri negozi.

 

Molti clienti vogliono essere informati sul modo migliore per ottenere il massimo beneficio economico quando decidono di vendere il loro orologio d’oro o di marca.

compro orologi

Fattori determinanti quando si effettua una valutazione per un orologio.

La mia intenzione con questo articolo è di differenziare gli orologi d’oro e alcuni orologi che hanno un valore come “pezzo iconico” da collezione.

Il primo e il più importante fattore che deve essere preso in considerazione al momento della possibile vendita è il marchio stesso; di solito orologi che sono considerati come da collezione sono di alta orologeria svizzera, come Rolex, Philippe, Hublot, Panerai, IWC, ecc … che noi tutti conosciamo e hanno un prezzo importante.

Naturalmente questo tipo di pezzi ha un valore intrinseco che va oltre la semplice fattura dei materiali, ma la maggior parte dei negozi specializzati sa che sono rivolti ad pubblico specifico e pertanto tendono sempre ad acquistare questi oggetti.

Quindi, se l’orologio che vogliamo vendere è un orologio vintage o da collezione, dobbiamo cercare una valutazione orientata a quel tipo di pubblico.

Al contrario, la stragrande maggioranza degli orologiai specializzati acquista orologi sportivi e attuali da uomo, completi di tutta la loro documentazione e perfettamente funzionanti.

Questi orologi sono acquistati al di sotto del reale valore perché, ovviamente, viene decurtato il margine commerciale e molte volte devono essere revisionati per poter offrire una garanzia al loro nuovo acquirente.

Ci sono più fattori determinanti che vengono presi in considerazione quando si valuta un orologio:

  • la sua dimensione
  • l’anno di fabbricazione
  • lo stato di conservazione
  • la rarità del pezzo
  • l’appartenenza a una collezione o un’edizione limitata.

Ci sono modelli molto ricercati da tutti gli appassionati di orologi e modelli con una vendita molto difficile (che si traduce in un prezzo più alto).

Il tempo è misurato solo in un modo, ma come abbiamo visto ci sono molti modi di guardarlo.

Speriamo di essere stati in grado di chiarire qualche dubbio se la tua intenzione è quella di vendere un orologio d’oro.

Ti aspettiamo alla Marangi compro oro Roma e saremo lieti di periziare il tuo orologio o qualsiasi gioiello alla valutazione più alta di Roma.