Cosa fare se hai piccoli problemi economici?

Possiamo nasconderci dietro un dito e far finta di niente, ma la verità è che molte, troppe persone al giorno d’oggi si trovano ad affrontare problemi economici. E tra l’altro non sanno come risolvere. Purtroppo questa è la realtà dei fatti, non si può far altro che prenderne atto e cercare le soluzioni migliori.

Come ti poni rispetto al problema?

In che modo affronti la questione? Quali sono le tue reazioni rispetto al sopraggiungere dei normali problemini economici che generalmente possono capitare? La risposta a queste domande può fare la differenza tra un atteggiamento ottimale, che conduce alla risoluzione del problema. Un approccio sbagliato causa il protrarsi dello stesso, se non addirittura un peggioramento.

Di solito la prima reazione di chiunque si trovi a gestire situazioni impreviste e negative consiste nel lasciarsi trasportare da un insieme di sentimenti negativi: ansiadepressionesconfortopanico!

Eppure, che tu ci creda o no, non stiamo parlando di problemi molto gravi, quali ad esempio possono essere quelli legati alla salute. ci riferiamo piuttosto a problemini economici quantificabili nell’ordine di qualche centinaia di euro. Purtroppo, quando non si intravedono soluzioni all’orizzonte non è semplice restare freddi e lucidi.

Se il conto corrente in banca è vuoto, ti sei rivolto ad amici e familiari chiedendo un supporto ma non hai ottenuto nulla. Se hai provato invano a rimandare sperando che il tempo potesse offrirti una soluzione. In tutti questi casi anche una banale multa non pagata o una lettera di Equitalia possono diventare una montagna insormontabile.

Qual è l’atteggiamento corretto

L’atteggiamento ottimale si trova esattamente all’opposto rispetto a quelli descritti finora.

La strategia migliore per ottenere risultati positivi parte da un’analisi distaccata e consapevole della situazione di partenza. Molto spesso le difficoltà per noi insormontabili non sono altro che microscopici imprevisti. Soprattutto se affrontati con lo spirito e le vedute corrette.

Quante persone conosci che non navigano in buone acque, eppure riescono a tirare avanti in maniera dignitosa. Come fanno? Te lo sei mai chiesto?

Nel caso che stiamo ipotizzando, prima di farsi prendere dal panico bisognerebbe chiedersi: “Ma davvero non ho nessuna soluzione per saldare questo debito e risolvere la faccenda? Ho valutato sul serio tutte le alternative a mia disposizione?”

Se ti facessi le domande corrette sicuramente scopriresti due cose:

  1. Innanzitutto non sei il solo ad avere difficoltà finanziarie.
  2. In secondo luogo le soluzioni per superare il problema sono molto più numerose di quanto immagini. Talvolta sono persino più comode, semplici e indolore delle tue più rosee aspettative.

Perché recarsi in un compro oro

È proprio a questo punto che entra in gioco il compro oro. Operatori professionali pronti a darti soldi in cambio dei tuoi oggetti preziosi.

Il compro oro non è una soluzione, ma potrebbe rappresentare LA soluzione! Certo, analizzando le alternative a tua disposizione ti accorgerai che di certo queste non mancano.

Ad esempio potresti recuperare denaro con una finanziaria, con un prestito, con la cessione del quinto dello stipendio, e così via. Ma ognuna di queste strade ti comporterebbe una serie di spese accessorie e oneri in termini di interessi da non sottovalutare.

Perché quindi non prendere in considerazione l’idea di un compro oro? Quasi tutti hanno in casa una buona quantità di oro usato, spesso vecchio e tenuto a deposito da decenni. Di cui  disfarsi in cambio di una disponibilità di denaro immediato.

Pensaci, scambiare vecchi oggetti in disuso con la serenità che ti possono garantire soldi liquidi, ottenuti istantaneamente e senza impegno alcuno.

Bada bene, non ti stiamo consigliando di fidarti ad occhi chiusi, quello che vogliamo suggerirti è di vagliare questa alternativa. Con la calma e la lucidità di cui parlavamo poc’anzi. Informati, cerca di capire, riflettici e, se ti fa piacere, vieni a trovarci. Saremo lieti di darti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.